La genesi di Evolvente

comment 1
Postcards

L’ ideazione del progetto è stato l’inizio.
Poi si sono considerati la fattibilità normativa e il potenziale impatto del progetto sul territorio, i potenziali portatori di interesse, le finanze occorrenti, le persone che potessero attivamente impegnarsi per implementarlo con successo.

Quest’ultimo aspetto è stato fondamentale in contatti e confronti: è iniziato con Giusy che si è innamorata del progetto a prima vista, poi con Eleonora e via via con gli altri fino a costituire il gruppo dei sette soci fondatori; Gaetano è arrivato dopo, quando Evolvente svolgeva già azioni comunicative in campo.
La squadra si è composta via via che ognuno proiettava le proprie competenze e motivazioni nelle diverse attività del progetto che rimane, per tutti, l’elemento unificante.

Ma quello che unisce il gruppo Evolvente è sicuramente l’appartenenza di ognuno al territorio dell’Alta Murgia; ognuno conosce il contesto socio-territoriale, ha relazioni interpersonali allargate, e per le proprie esperienze ed emozioni, esprime risorse utili alla causa comune di valorizzare i luoghi e le persone, in particolare quelle svantaggiate; in fondo, Evolvente è un laboratorio di innovazione sociale di questo territorio.