Forze nuove dal basso

Leave a comment
Personal / Thoughts

È rassicurante che le persone, in forma libera ma organizzata come associazioni – imprese sociali – profit e non profit, siano sempre più attori del cambiamento che si vorrebbe e che è possibile. Di fatto, è in atto un processo di innovazione dal basso che libera energie altrimenti imprigionate ed inespresse, spesso soffocate dal cosiddetto “sistema”, quel sistema che sovrasta le persone e che oggettivamente si è rivelato, ormai, fuori tempo ed inadeguato. Proprio per non lasciarsi schiacciare da questo sistema, per emergere ed esprimere legittimamente le loro prerogative, le persone stanno sviluppando azioni innovative utili al miglioramento sociale e a conseguire benessere,  a generare emozioni positive, a condividere e sviluppare iniziative lungimiranti e sostenibili, a sviluppare energie fresche.

Le persone stanno quindi sviluppando nuovi processi, inoculando nei nostri territori e nella nostra comunità una forza innovativa per dare risposte concrete e coerenti, magari verso chi vive nel disagio, per creare forme di economia nuove, sociali e “leggere”, meglio coerenti e compatibili con le peculiarità del nostro territorio Murgiano.

La Puglia, più ampiamente, sta tirando fuori la sua identità: una terra ricca di cultura, di storia, di luoghi unici, di persone accoglienti; molte iniziative portate avanti dal basso stanno costruendo una maglia, una rete capace e potente, un sistema in definitiva capace di innovare e generare benessere, quello con la b maiuscola.

Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s