Noi siamo il cambiamento

Leave a comment
Personal / Thoughts

Ognuno di noi, ogni giorno, può fare la differenza. Con quello che pensiamo, che facciamo e che condividiamo, abbiamo la grande opportunità di essere determinanti non solo nella nostra sfera personale ma anche e sopratutto su quella comune, fatta di persone ed organizzazioni. Ed è proprio in relazione a queste realtà che insieme possiamo sviluppare obiettivi di svolta, grandi o piccoli, del contesto in cui agiamo quotidianamente.

Abbiamo la possibilità di cambiare e innovare lo stato delle cose, immaginare e realizzare un mondo migliore, anche con piccole azioni concrete. In fondo, forse è questa la vera rivoluzione: agire in modo condiviso nel proprio contesto sociale, territoriale, culturale, un agire mosso dalla consapevolezza e dalla condivisione allargata, mosso dalle persone insomma, che sono i veri protagonisti del cambiamento e dell’innovazione. Questi protagonisti, però, vengono sempre messi in ombra dalle finanze, dai mercati, dall’economia. Noi abbiamo il dovere di invertire questi ruoli, e mettere il sistema a servizio delle persone, che prima ancora di mezzi materiali hanno bisogno di benessere, quello vero, quello che emoziona e rende la vita attiva e prospera, che dona serenità e fiducia, che rende gli spazi luoghi dello stare e del vivere armonioso, che coltiva l’ambiente come parte di se stesso, che assicura un futuro alle prossime generazioni.

Stiamo attraversando grandi riflessioni e grandi cambiamenti dal basso, dalle persone appunto, quelle persone che incidono su un assetto diverso della Comunità Europea, che incidono su una amministrazione migliore delle nostre città, quelle persone che realizzano il cambiamento per migliorare e innovare il loro mondo, grande o piccolo che sia; ci sembra una rivoluzione promettente perché sono di scena le persone, siamo di scena noi!

Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s