Il fallimento riporta alla dura realtà.

Personal / Thoughts

Quando pensai il progetto Evolvente ero solo ma il mio istinto mi diceva che avrei trovato l’entusiasmo di altri e insieme si sarebbe fatta la squadra, quella che serve in ogni impresa importante.

Segui l’entusiasmo e l’istinto e tirai dritto, incrociai partner che mi diedero forza e conferma che il progetto era meritevole e che l’impegno di tutti avrebbe portato alla sua attuazione e al suo successo.

Così il mio impegno si è concentrato sulla motivazione della squadra e anche quando i risultati si attardavano ho continuato a pensare che un giorno tutto sarebbe cambiato, che le Fondazioni ci avrebbero finanziato e sarebbe salito l’umore e l’impegno della squadra.

Ma i fatti sono andati diversamente, il finanziamento che abbiamo inseguito per ben due anni non vi è stato e oggi tocca prendere atto che qualcosa non ha funzionato, sarà stato l’approccio progettuale non appropriato, sarà stata la scarsa credibilità che abbiamo dato di noi verso le Fondazioni, insomma due anni di battaglie perse sono l’evidenza che siamo al fallimento della strategia.

Ma quando c’è un fallimento bisogna  essere leali, con se stessi e con gli altri, e assumersi la responsabilità.

Per questo oggi onorevolmente sono responsabile di questo insuccesso, di essermi distaccato dalla realtà dura e difficile e di non aver governato la rotta con la perizia che si richiedeva.

Un vecchio detto dice che sbagliando si impara ma la domanda viene spontanea: fino a quando? Ci sono sempre tempo ed energie per imparare, per ricominciare? Credo che la risposta è si.