Dalla costa all’entroterra di Bari

Leave a comment
Personal / Thoughts

La marginalità e il suo riscatto sono stati il filo conduttore dell’evento di Bari in cui Evolvente ha esplorato con la narrazione del libro di Rocco Carella e degli scatti di Giuseppe Carlucci contesti territoriali sorprendentemente ricchi di risorse, a volte marginali o dimenticati.

La periferia estrema a nord ovest di Bari, un luogo degradato, dove persone sfortunate relegate ad uno stato sociale di disagio emergono grazie alle relazioni esterne ed alla scoperta dell’altro.

La Murgia che dalla considerazione passata di terra povera e lontana dalla città e dalla costa, oggi con tutto il suo splendore è sulla scena internazionale, per le sue risorse naturalistiche, antropiche e umane, grazie anche all’appartenenza al Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il progetto Evolvente poi recupera e rigenera una masseria della Murgia, rendendola nuovamente un luogo presidiato e vivo come un tempo ma in chiave contemporanea: qui la valorizzazione abbraccia le persone disabili, la masseria esistente dismessa, l’agricoltura che ancora risente di un approccio quasi residuale e marginale nei processi economici del territorio.

Un evento molto informale ma molto proficuo perché è riuscito ad intersecare persone che oggi stanno facendo percorsi di riscatto da un loro pregresso non molto fortunato, come la storia di Gianfranco che con i suoi amici oggi si occupa di rigenerazione dei terreni, sta sviluppando con diversi agricoltori pratiche di agricoltura sostenibile e naturale, riducendo i costi, azzerando l’impatto sull’ambiente, con prodotti a zero residui ad alto valore qualitativo e molto ambiti su un mercato nuovo.

Riscatti mi pare siano concreti processi di consapevolezza e di miglioramento dal basso che inducono benessere, il benessere delle persone.

Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s